Guida all’acquisto

In breve tempo gli spazzolini elettrici hanno avuto un successo quasi insperato, tra l’altro qualche anno fa erano un prodotto di nicchia dal costo elevato mentre oggi sono accessibili a tutti. Bisogna anche tener presente che come sempre la tecnologia avanza e ci sono modelli con caratteristiche davvero incredibili.

Le categorie

Prima di tutto vediamo quanti tipi di spazzolini elettrici esistono, in generale in queste breve lista abbiamo inserito anche prodotti simili ma che non sono propriamente spazzolini elettrici come l’idropulsore.

  • Spazzolini elettrici a batteria: supportano le classiche stilo, le testine sono intercambiabili e offrono prestazioni con 4.500 oscillazioni al minuto in media.
  • Spazzolini elettrici con base di ricarica: si ricaricano a corrente e la batteria è integrata al manico. Esistono modelli che sfruttano un movimento tridimensionale di oscillazione, rotazione e pulsazione, altri che effettuano solo due di questi movimenti ed altri ancora che invece funzionano secondo una tecnologia sonica con 30.000 movimenti al minuto. Questi modelli prevedono spesso un  timer che segnala il tempo di utilizzo e spesso anche altre funzioni.
  • Idropulsore: è un getto d’acqua a pulsione per pulire anche i più piccoli residui di cibo. Il contenitore per l’acqua ha una capienza 500-600 ml.
  • Integrato: è un set che comprende l’idropulsore e spazzolino elettrico. Rappresenta un vantaggio economico per chi vuole avere entrambi i prodotti.

Vediamo però quello che interessa a noi più da vicino, ovvero lo spazzolino elettrico ricaricabile.

Le testine

Abbiamo dedicato una pagina apposita per questo tema perchè merita delle attenzioni particolari. Infatti durante l’acquisto di uno spazzolino elettrico è sicuramente importante sapere quale testina vi viene fornita (a volte più di una), verificate dalle caratteristiche se è quella più adatta a voi. Infatti ci sono molti modelli e tutti con particolarità differenti, dallo sbiancamento dei denti per passare alla pulizia di apparecchi odontoiatri. Ricordate inoltre che non tutti gli spazzolini elettrici supportano ogni tipo di testina, i modelli base infatti solalamente un numero limitato.

La batteria

Quando comprate uno spazzolino elettrico dovete sapere che la durata della batteria varia a seconda del modello, il minimo è solitamente di 5 giorni filati utilizzandolo per 2 volte al giorno, mentre per la ricarica ci vogliono 12 ore circa. Purtroppo quelli che si alimentano attraverso le batterie Ni-Mh non garantiscono le stesse prestazioni per sempre, dopo un paio d’anni è facile riscontrare un calo delle prestazioni. L’unica cosa da sapere è che quelle dei prodotti più evoluti hanno una potenza maggiore nei primi tempi, ma anche queste in seguito avranno una parabola discendente. Sicuramente prima dell’acquisto è importante verificare se ci sono dei led che indicano lo stato di carica, in questo modo evitiamo di prendere in mano uno spazzolino praticamente scarico e utilizzabile solo dopo 12 ore. Oltre questo poi valutate le dimensioni della base, se viaggiate spesso è bene che non sia troppo ingombrante, se invece avete più testine in famiglia scegliete un modello che abbia l’alloggio per queste, meglio se coperte igienicamente.

Le funzioni

Vi proponiamo quelle che sono le funzioni più diffuse e secondo noi più importanti.

  • La funzione timer: è quella più comune, questa segnala che i 2 minuti di pulizia sono passati. Questo è il tempo consigliato per tutti, da dividere in 30 secondi per cavità orale. I spazzolini base ci avvertono con un beep o con una vibrazione, ma non possono avvertirci quando bisogna cambiare cavità. Al contrario quelli più evoluti ci dicono anche quando sono passati i 30 secondi.
  • La funzione pressione: è l’altra funzione più diffusa, praticamente è un segnale che ci indica che stiamo facendo troppa pressione sulle gengive e quindi dannosa. Alcuni spazzolini elettrici hanno una spia rossa che si accende mentre altri stoppano le testine, capire quale sistema è più funzionale dipende molto dalle preferenze personali.

Le prestazioni

Come anticipato il minimo di oscillazioni sono di 7.600 al minuto, ma ci sono spazzolini che non possono che far impallidire questi numeri di fronte ai loro valori. Tutte le caratteristiche vengono riportate nei dati tecnici delle nostre recensioni, dove è importante proprio verificare la velocità delle oscillazioni e il numero di pulsazioni.

Ricorda quindi che:

  • Comprare uno spazzolino che ha in dotazione la testina adatta voi.
  • una batteria con base di ricarica piccola per chi vuole portarlo in viaggio, grande con custodia igienica per chi ha più testine.
  • Meglio la funzione timer che ci indica anche il passaggio dei 30 secondi.
  • Verificare il numero di oscillazioni nei dati tecnici.

I migliori spazzolini elettrici

A questo punto speriamo che le informazioni preziose che vi abbiamo dato, vi risultino sufficienti per fare la scelta dello spazzolino elettrico che fa per voi. Per venirvi incontro ulteriormente, abbiamo creato una sezione dove raccogliamo i migliori spazzolini elettrici suddividendoli per esigenza, consultatela, siamo sicuri che vi aiuterà nell’acquisto.
Non avete tempo per leggerla e volete subito vedere quali sono i prodotti più venduti? Eccovi accontentati, i tre spazzolini elettrici più venduti li trovate qui sotto:

Oral B Pro 4000 CrossAction

106 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE» AD AMAZON
Oral-B Pro 6000 CrossAction

106 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE» AD AMAZON

26 commenti su “Guida all’acquisto

  1. voglio acquistare uno spazzolino elettrico per mio figlio di 12 anni. Non ha problematiche particolari, ma vorrei essere guidata nell’acquisto sia dello spazzolino , e, soprattutto, della testina da usare. Grazie

    1. Ciao Carla,

      per tuo figlio vanno bene anche i modelli per adulti essendo utilizzabili solitamente dagli 8 anni in su a seconda poi di cosa indica in merito la casa produttrice. Quanto hai intenzione di spendere?

      Ciao,

      Il Team di Spazzolinoelettrico.org

  2. Salve, vorrei acquistare uno spazzolino per me e per i miei due figli. Il primo di 14 anni non ha particolari esigenze, mentre il secondo che ne ha 9 dovrà a breve mettere un apparecchio. Io ho un paio di “ponti” all’interno dei quali in effetti con lo spazzolino tradizionale non riesco bene a pulire. Non ho preferenze sulle marche e non vorrei – in totale – spendere più di 100,00 euro. Grazie per il consiglio, Cristina

    1. Ciao Cristina,

      potresti pensare al Oral B TriZone 3000, ha anche l’alloggiamento per diversi tipi di testine; i tuoi figli con quelle in dotazione non dovrebbero avere problemi ma dovrai acquistarne a parte perché il numero di testine in dotazione è solo di due (su amazon c’è una buona offerta con testine accessorie che rientra nel budget da te richiesto). Per pulire bene gli spazi dei “ponti” ti consiglieremmo, oltre allo spazzolino elettrico ma facoltativo, anche l’ausilio di un idropulsore, ad esempio il Oral B MD16 Professional Care WaterJet. Altrimenti fra i non recensiti in associazione con il Professional Care 500 puoi vedere il Professional WaterJet +500.

      Ciao,

      Il Team di Spazzolinoelettrico.org

  3. salve vorrei un consiglio di no spazzolino che vada bene anche a mio figlio che ha 9 anni nessun problema per ora ai denti, mia moglie soffre di piorrea.
    il mio dentista mi ha consigliato professional care 3000 ma non so se si possono adattare le testine per bambini.
    grazie

    1. Ciao Jan,

      sul libretto istruzioni dell’ Oral B Professional Care 3000 dice che lo spazzolino non deve essere usato dai bambini al di sotto dei 3 anni, ma questo non è il tuo caso e crediamo che tu possa tranquillamente utilizzare le normali testine. Le testine per bambini possono essere ad esempio le Oral B Stage che sono compatibili con tutti i modelli Professional Care e Triumph.

      Ciao,

      Il Team di Spazzolinoelettrico.it

  4. Salve, vorrei comprare lo spazzolino elettrico per i miei bimbi di 3 e 5 anni che non hanno problemi particolari. Consigliate spazzolini a batteria??? Noi a casa già abbiamo trizone.
    Grazie buona serata

  5. Sono fondamentalmente contrario agli spazzolini elettrici, secondo me un bambino deve imparare a spazzolarsi i denti con lo spazzolino normale.
    Specie quando è piccolo.
    Quali sono i vantaggi dello spazzolino elettrico rispetto a quello normale ?
    Mi convinca.
    Grazie

    1. Ciao Spazzolino elettrico per bambini di 5 anni,

      la corretta igiene orale potrebbe essere un motivo, poiché lo spazzolino elettrico elimina più placca e residui di cibo rispetto a uno spazzolino manuale; come anche il fatto che molti di questi spazzolini integrano smart guide, segnali acustici che indicano per quanto tempo è necessario lavarsi i denti e ogni quanto spostare lo spazzolino per lavare le arcate dentarie (alla fine questo lavoro è svolto dal vivo da un genitore no? Che in ogni caso assiste il bambino). E’ vero che è altresì importante acquisire manualità ma è pur vero che fino ai 3 anni (periodo in cui il bambino apprende come una spugna) ha tutto il tempo per acquisirla. Poi ci vengono in mente quei bambini che soffrono di “black tartar” e forse ha senso per loro perché limita l’utilizzo di fluoro che nei più piccini è sconsigliato. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Spazzolinoelettrico.org

  6. Salve
    Un consiglio: quando mangio ho il problema che il cibo va a ficcarsi sotto la gengiva sull’ultimo molare sia a dx che a sx
    Chiaramente con lo spazzolino normale non riesco ad effettuare una pulizia adeguata e di conseguenza sono soggetta a continui problemi e fastidi che spesso purtroppo devo risolverli con analgesici perche si infiamma
    Avevo pensato di comprare uno spazzolino a idropulsione magari anche per la famiglia
    Potreste gentilmente darmi un consiglio in merito all’acquisto ?
    Vi ringrazio molto

  7. Se uno spazzolino a batterie viene alimentato da batterie ricaricabili funziona in modo soddisfacente nonostante il calo di tensione ?

    1. Ciao Ilver,

      calo di tensione dovuto a cosa? Non capiamo cosa tu intenda. Se staccato dalla corrente elettrica funziona alimentato dalle batterie interne (ricaricabili).

      Ciao,

      Il Team di Spazzolinoelettrico.org

      1. Intendo uno spazzolino alimentato a batterie non ricaricabili che hanno una tensione di 1,5 V, se viene alimentato da batterie ricaricabili che hanno una tensione di 1,2 V funziona ancora in modo soddisfacente ?
        Con la tensione più bassa non si ha una diminuzione della frequenza di oscillazione della testina ?

        1. Ciao Ilver,

          si essendoci il calo di tensione dovuto all’utilizzo di una batteria meno potente lo spazzolino andrà incontro a una diminuzione della frequenza di oscillazione della testina.

          Ciao,

          Il Team di Spazzolinoelettrico.org

  8. Buon giorno. Ho acquistato un paio di anni fa uno spazzolino elettrico Oral B Trizone. Non ricordo quale sia il modello, so che non indica il tempo necessario alla pulizia ma ha una spia rossa per quando si esercita troppa pressione. Ora vorrei che iniziasse ad usarlo mia figlia che ha i denti che si ingialliscono facilmente se non sono puliti in profondità. Posso usare lo stesso spazzolino e comprare solo una testina per lei? se sì, quale è meglio? o anche un bimbo di sette anni. per lui va bene pure questo stesso spazzolino o è meglio che ne acquIsti uno a batteria? E per la piccola di tre anni meglio quello manuale? Se volessi acquistare un idropulsore per me, potrei farlo usare anche a loro? Nel caso, c’è un modello non troppo dispendioso ma che comunque garantisca buone prestazioni?

    Mille grazie. Orientarsi è davvero difficile e il dentista non mi aiuta perchè secondo lui sono meglio gli spazzolini manuali….

    1. Ciao Eliana,

      puoi comprare delle testine differenti compatibili con il tuo modello e utilizzare la base che già hai. Potresti vedere per i più piccoli le Stage Power e per la più grande la Oral B TriZone. Fai conto però che le batterie montate dagli Oral B sono NiMh e prima o poi tenderà a diminure le proprie prestazioni, soprattutto se verranno sollecitate. Tieni anche presente a che orari ne fate utilizzo e il tempo che impieghereste tutti per lavarvi i denti. Noi ti consiglieremmo di acquistare più modelli: potresti vedere il Philips HX6311/02 For Kids Sonicare (per i bimbi più piccoli).

      Ciao,

      Il Team di Spazzolinoelettrico.org

  9. Buonasera, ho due spazzolini elettrici, un Oral B vitality acquistato circa 4 anni fa, e un oral B pro 2000 acquistato da poco.
    Vorrei sapere se ci sono testite per bambini compatibili con uno di questi due modelli. Mio figlio ha 7 anni.
    Grazie

  10. Salve,
    ho in casa uno spazzolino elettrico Oral B pro 2000 che usiamo io e mia moglie e di cui siamo soddisfatti.
    Vorrei iniziare ad usarlo anche con mio figlio che ha 3anni e mezzo utilizzando le apposite testine compatibili per bambini.
    È opportuno usare lo stesso spazzolino/manico o per lui quel motore è troppo potente ed è meglio acquistarne un altro, sempre oral b, ma specifico per bambini?
    Grazie per l’attenzione!

  11. Salve, vorrei chiedervi una consulenza sull’acquisto di uno spazzolino elettrico o su un WaterJet.
    Ho dei problemi con i denti anteriori, i canini, sia sopra che sotto.
    Ogni volta che lavo i denti mi sanguinano molto spesso, è un porblema continuo
    Che tipologia di prodotto (spazzolino) dovrei usare?
    come meglio dovrei curare questo problema, che sia sintomo di gengivite?
    grazie per il vostro feddback, andrea!

    1. Ciao Andrea,

      potresti avere bisogno di uno spazzolino che abbia un programma per denti/gengive sensibili, oltre che ad usare una testina apposita. Ti consigliamo però di consultare un medico specialista perché il nostro parere è “da profani” e non assolutamente in grado di valutare la tua situazione in maniera adeguata clinicamente.

      Ciao,
      il Team di Spazzolinoelettrico.org

  12. Buongiorno vorrei sapere quale spazzolino elettrico e’ piu’ adatto per mio figlio di 9 anni e mezzo, nessun problema ai denti. Grazie e buone feste