La corretta igiene dentale

Ancora oggi, nonostante i studi moderni provino il contrario, c’è ancora la cattiva abitudine di spazzolare male i denti durante la pulizia. Purtroppo non è l’unico errore che si fa, i risultati poi causano tartaro o peggio ancora situazioni che solo un dentista può risolvere, spesso a costi molto elevati. Per qualsiasi tipo di alimentazione voi facciate ci sono delle semplici regole da seguire, qui sotto vi proponiamo quelle più importanti.

Quando

Prima di tutto va detto che purtroppo non vi libererete mai del vostro dentista, infatti è giusto fare delle visite periodiche (1-2 l’anno) per un tipo di pulizia professionale, ma stiamo ancora parlando di prevenzione. Ricordate quindi che la pulizia va effettuata dopo 20 minuti circa dal pasto e che ogni 2-3 mesi bisogna cambiare il proprio spazzolino.

Cosa non …

Se utilizzate uno spazzolino da denti manuale è bene sapere che il manico deve essere dritto. La lunghezza della testina ideale è di circa 3 cm per gli adulti e di 1,5 per i bambini, il diametro delle setole invece è bene che sia tra i 0,20 mm e i 0,25 mm. Le setole devono essere dritte e di pari lunghezza. Spazzolare a destra e sinistra come si fa solitamente è del tutto inutile, non si fa altro che spostare i batteri da una parte all’altra. Ma ancor peggio questa pratica tende a produrre recessioni gengivali, azione che provoca una maggiore sensibilità al caldo e al freddo oltre che inestetismi fastidiosi.

… e cosa fare!

Il modo migliore di passare lo spazzolino è farlo ruotare dall’alto verso il basso con un’inclinazione di 45°, in questo modo si riesce a rimuovere la placca. Purtroppo ci sono delle zone particolarmente difficili da penetrare e per questo l’uso di uno spazzolino elettrico è spesso un netto vantaggio.

Il prodotto migliore

Lo spazzolino elettrico attraverso una testina vibrante e roteanteoffre sicuramente un ottimo e più completo massaggio alle gengive, ma anche una pulizia più accurata. Infatti il movimento che si richiede è già effettuato dalla testina stessa, che a seconda della forma ha caratteristiche particolare al fine di esaudire il bisogno personale. Vi consigliamo di leggere la nostra recensione sulle testine per saperne di più.

Per una pulizia perfetta

Per raggiungere una pulizia davvero perfetta però c’è bisogno anche dell’uso del filo interdentale, o ancora meglio dell’idropulsore. Quest’ultimo è un apparecchio che si utilizza 2 voltea settimana e con un getto d’acqua a pressione a togliere quei residui troppo ostili persino per lo spazzolino migliore.

La lingua

Infine ricordiamo che anche la pulizia della lingua è molto importante, questa va spazzolata delicatamente e cercando di tenerla fuori quanto possibile. Una cattiva igiene della lingua è spesso causa di alitosi.

In breve

  • Lavarsi i denti dopo 20 minuti dal pasto
  • 1-2 volte l’anno fare una pulizia dal dentista
  • Cambiare spazzolino ogni 2-3 mesi
  • Non spazzolare destra sinistra
  • Spazzolare a rotazione dall’alto al basso
  • Inclinare lo spazzolino a 45°
  • Utilizzare testine adatte a noi
  • Lo spazzolino elettrico ci aiuta nei movimenti
  • Utilizzare anche filo interdentale e idropulsore
  • Pulire la lingua